PESCHICIDOC: Cosa Visitare
Le Isole Tremiti.

Le Isole Tremiti si trovano a circa 12 miglia al largo del Gargano e sono ben visibili da Peschici in condizioni metereologiche ottimali. Le Tremiti sono un arcipelago costituito da 5 isole: San Nicola, Cretaccio, San Domino, Caprara e Pianosa.


   Le Isole Tremiti





Posizione delle Isole Tremiti rispetto al Gargano.
Le Isole Tremiti si trovano a circa 12 miglia al largo del Gargano e sono ben visibili da Peschici in condizioni metereologiche ottimali. Le Tremiti sono un arcipelago costituito da 5 isole: San Nicola, Cretaccio, San Domino, Caprara e Pianosa.


Origine del nome delle Isole Tremiti.
Ci sono diversi pareri sull'origine del nome, "Tremiti", secondo alcuni deriva dalla parola "terremoto". Infatti è accertato storicamente che, un violento terremoto provocò la scissione di una porzione del Gargano dando origine a delle isolette da cui oggi le Tremiti. Un'altra teoria afferma che, all'inizio l'isola era una sola, successivamente se ne sarebbero create tre, da cui "tre monti", di qui il nome si trasformò in "Tremiti".

Come si formarono le Isole Tremiti.
In origine gran parte della Puglia settendrionale era sommersa dall'Adriatico, solo il promontorio del Gargano costituiva l'unica porzione di terra emersa. In seguito a dei violenti terremoti, una parte del Gargano venne scisso dal resto del promontorio, andando a formare un'unica grande isola, che con il passare del tempo a causa dei continui terremoti e dell'erosione del mare e dei venti, si scisse a sua volta in altre piccole porzioni, dando vita alle attuali isole Tremiti.


La leggenda delle Isole Tremiti.

Le isole Tremiti, non hanno sempre avuto questo nome, in precedenza, quando era una sola isola, venne denominata "Diomedea". Questo nome le fu attribuito, perchè si narra che, su detta isola, fosse stato sepolto Diomede. Diomede, era il re dell'Etolia, uomo forte e valoroso, che combattè a Troia, dove riportò una gloriosa vittoria. Durante un suo viaggio verso l'Occidente, si imbattè in una furiosa bufera proprio nei pressi delle attuali Isole Tremiti, dove potette trovare riparo con il suo equipaggio. Da lì la leggenda che Diomede volle chiamare l'isola con il suo nome. Molte sono le leggende sulla morte di Diomede, ma la maggior parte, portano ad un solo luogo, dove sarebbe sepolto il suo corpo, il luogo dove oggi sorge l'Abbazia. Ancora oggi si crede che in qualche luogo delle isole Tremiti, possa essere sepolto il corpo di Diomede, anche se secondo alcune narrazioni si dice pure che la sepoltura sia avvenuta su di uno scoglio a picco sul mare, ma se così fosse nessuna traccia sarebbe più rinvenibile di tale sepoltura, in quanto con il passare del tempo l'intervento della corrosione marina e dei venti, avrebbe già disperso da lungo tempo, ogni traccia di un così grande mito.


   Peschicidoc: Informazioni su Peschici

Dove Soggiornare

peschici

Diverse sono le strutture Alberghiere ed extra alberghiere pronte ad ospitare i numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero

* Case per Vacanza
* Bed and Breakfast
* Agriturismi
* Residence
* Campeggi
* Villaggi
* Hotel
* Last Minute

Cosa Visitare a Peschici

peschici centro storico

Peschicidoc ti guiderà tra meravigliosi itinerari turistici e squisiti itinerari gastronomici.

* Il Castello
* Il Centro Storico
* Il Grottone di Manaccora
* I Trabucchi
* L'Impronta
* Il porto
* Le chiese
* Il Gargano
* Isole Tremiti

Informazioni Utili

Informazioni Utili

Informazioni utili per trascorrere una serena vacanza a Peschici


* Come arrivare
* La Gastronomia
* La lingua
* Le Feste
* La storia
* Il meteo
* Numeri utili
* Guida Online


  

Tutti i diritti sono riservati. Ogni utilizzo, anche parziale, e' vietato. Le foto sono protette dall'articolo di legge n° 633 del 1941 e successive modifiche. WWW.PESCHICIDOC.IT:guida on line di Peschici/Gargano/Puglia/Italia - Link Amici
E_MAIL Con l'invio della e_mail AUTORIZZO il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) Per maggiori informazioni leggi la nostra Informativa Privacy