Vacanze in agosto, le destinazioni ancora valide per gli italiani

vacanze-agosto

Quali sono le destinazioni per le vacanze ad agosto ancora attuali secondo gli italiani? Da nord a sud, in fatto di vacanze al mare non abbiamo quasi mai cambiato idea, soprattutto per chi desidera il massimo del comfort e tutti i servizi a portata di mano. C’è da dire però che sono cambiati molti aspetti del nostro modo di viaggiare: desideriamo fare anche delle esperienze. Ed ecco perché la mete migliori per le vacanze ad agosto non si riduce alla classica combo sole, mare e aperitivo.

Riccione

Perché scegliere proprio Riccione per le vacanze al mare ad agosto? La Riviera Romagnola non ha mai perso il suo fascino, anzi. È riuscita laddove molti hanno fallito, ovvero mantenere un appeal per tutte le fasce d’età. Dai giovani alle famiglie con bambini, Riccione è tutt’oggi una delle destinazioni predilette della Riviera.

Tra i motivi citiamo naturalmente la presenza di stabilimenti balneari super attrezzati con servizi su misura per tutti, campi da gioco e aree animazione. Rispetto alle altre località balneari della Riviera, si trova in una posizione super strategica, ovvero vicina ai parchi di divertimento, tra cui Aquafan e Oltremare, ed è abbastanza vicina ai borghi dell’entroterra romagnolo.

Viale Ceccarini poi non ha mai perso il suo fascino, qui dove i vip vengono ancora ora a fare shopping. Completa il tutto un’ottima offerta ricettiva con strutture che coprono ogni esigenza, come questi hotel con piscina a Riccione, dotati di ogni servizio.

Gallipoli

È la città bella dello Ionio salentino: siamo a Gallipoli, in Puglia, una delle località più rinomate e trendy del Salento. Qui la storia, le testimonianze artistiche, le tradizioni popolari sono ancora molto sentite. Negli ultimi anni, l’affluenza turistica ci racconta una città che sa accogliere al meglio i viaggiatori da tutto il mondo e sorprende con una movida a dir poco vivace.

L’antica Kalepolis, ovvero città bella, si divide in zone ben distinte: in effetti, l’isolotto di origine calcarea è il cuore di Gallipoli e qui è possibile vivere dei momenti unici tra il porto e i vari locali che offrono una vista mozzafiato sul mare. Tra le cose da vedere assolutamente segnaliamo il Castello Angioino e la Cattedrale di Sant’Agata, ma non dimentichiamo alcune delle spiagge più belle come Punta della Suina e Punta Pizzo.

Lignano Sabbiadoro

Andiamo ora al Nord Italia, precisamente in Veneto: Lignano Sabbiadoro non ha deluso nessuno negli ultimi anni. Qui, per chi cerca efficienza e organizzazione, c’è da rimanere solo che soddisfatti: tutti i lidi hanno la propria proposta, tra idromassaggi, piscine, servizi, attività da fare.

Lignano è anche una meta dove mangiare molto bene, con ristoranti e trattorie che propongono la tipica cucina veneta. Ma soprattutto è la località perfetta per chi desidera fare varie attività come fat sand bike, pedalando proprio vicino al mare. Anche il SUP qui va per la maggiore ed è una di quelle mete che accoglie proprio tutti.

Costa dei Trabocchi

Tra le destinazioni che gli italiani considerano ancora oggi attuali, anche se in realtà la sua fama è incrementata negli ultimi tempi, troviamo la Costa dei Trabocchi. Questo tratto di costa si trova proprio in Abruzzo e il nome stesso ci suggerisce il motivo per cui è tanto famosa: ovvero i cosiddetti trabocchi. Queste strutture di pesca tradizionali sono state realizzate in legno e si trovano proprio con affaccio sul mare.

Ad oggi molti trabocchi sono stati trasformati in ristoranti dove assaggiare la tipica cucina di mare dell’Abruzzo. Qui è possibile visitare delle spiagge uniche, sia con i sassi che con la sabbia, ma le escursioni non mancano e molti vengono qui proprio per praticare sport acquatici. Il vero tocco speciale? La pista ciclopedonale che costeggia il mare per circa 40 km.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana non ha bisogno di presentazioni: qui, tra alte scogliere, calette, piccole baie, è davvero difficile rimanere delusi. Siamo in una posizione privilegiata: questa zona, tra l’altro, si estende da Positano a Vietri sul Mare, abbiamo davanti a noi il magnifico Golfo di Salerno e alle spalle possiamo ammirare i Monti Lattari.

Difficilmente ci si lascia sfuggire la possibilità di visitare almeno una volta nella vita la Costiera dei limoni: dal Golfo di Napoli al Golfo di Salerno, come dicevamo prima, possiamo trovare borghi e comuni meravigliosi tra cui Amalfi, Cetara, Positano, Vietri sul Mare. Per chi ama i giri in barca, il mare di un blu favoloso e visitare le grotte per ammirare la natura, allora è decisamente la meta ideale.

Potrebbe Interessarti anche...