Vacanze con le amiche in inverno: 5 mete per un viaggio memorabile

vacanza-amiche-inverno

Una vacanza da sogno per tutti i gusti: c’è chi ama andare al mare anche in inverno e chi non può fare a meno di organizzare un campeggio, persino luxury, come vuole la moda del momento. Per le vacanze con le amiche in inverno, sono tante le mete top da non perdere: ecco le destinazioni da prendere in considerazione per un break con la propria migliore amica.

Gabicce Mare

Gabicce Mare si trova sulla Riviera Adriatica, precisamente in provincia di Pesaro e Urbino ed è considerata una località molto carina dove trascorrere non solo le vacanze in estate, ma anche in pieno inverno, per la vicinanza ad alcuni luoghi strategici. Siamo proprio sul Monte San Bartolo, e abbiamo l’opportunità di organizzare le attività di trekking ammirando il panorama sconfinato, tra mare e monte.

L’estate, come anticipato, è il periodo di alta stagione: la sabbia fine, il fondale che digrada dolcemente e i servizi top la rendono la località perfetta per le famiglie o per i giovani che vogliono divertirsi spendendo meno vicino alla Riviera Romagnola. L’aspetto più interessante è la possibilità di arricchire il proprio itinerario con la visita ad alcuni luoghi d’eccezione, come l’Acquario di Cattolica o Gradara, tra i borghi più belli d’Italia.

Il plus? Le Marche offrono una gastronomia di livello, dove è possibile assaggiare tante specialità, tra cui la piadina romagnola, grande classico. Per l’alloggio, le soluzioni sono convenienti: gli hotel sul mare non rappresentano l’unica opzione, poiché sono disponibili molti B&B a Gabicce Mare, per chi vuole visitare il territorio senza essere legato a orari precisi.

Peschici

A circa 20 km da Vieste, ecco una perla che conquista a ogni ora del giorno e della notte per la sua bellezza: stiamo parlando di Peschici. Chi ha sempre sognato di visitare con la propria amica una meta di mare che ha tanto da offrire, Peschici è decisamente l’ideale: le case bianche, con sfumature rosa, il cielo che si fonde con il mare, la vegetazione, il panorama pittoresco.

Ovviamente il proprio itinerario è arricchito tra storia, edifici religiosi e non solo: il Castello è una delle attrazioni più importanti del luogo, edificato nel 970. Il centro storico è una piccola perla dove visitare numerosi laboratori di artigiani e artisti, magari per acquistare il souvenir perfetto da portare a casa. Di sera, naturalmente, non mancano locali, ristoranti e pub dove trascorrere delle ore in compagnia della propria amica, mangiando le specialità del luogo e bevendo un buon cocktail.

Alpi francesi

Sogniamo vacanze in inverno da favola, magari in montagna? In realtà la destinazione di cui parleremo adesso è adatta in ogni momento dell’anno, anche in estate, per allontanarsi dalla calura eccessiva. Quello che è certo è che bisogna prepararsi alle vacanze più belle e avventurose di sempre: le Alpi Francesi, che corrispondono alla regione storica dell’Alta Savoia, si snodano tra paesini, percorsi di trekking e panorami mozzafiato.

Organizzare un itinerario di viaggio sulle Alpi Francesi richiede molto spirito di organizzazione, dal momento in cui sono tante le città da visitare, come Morzine, che si trova a 1.000 metri di altitudine, o ancora Courchevel, nella regione Savoia, famosissima località di montagna. Il luogo delle fiabe? Annecy, ad appena 40 minuti da Ginevra.

Valle d’Aosta

Ancora una meta di montagna, ma stavolta per tutte le amiche che desiderano davvero vivere una vacanza all’avventura: la Valle d’Aosta è perfetta per fare glamping, ovvero un camping più glamour rispetto a quello tradizionale.

Non solo: qui sono tante le attività con cui mettersi alla prova, come voli in mongolfiera, o magari prendere la funivia che ci porta direttamente al cuore delle Alpi. L’esperienza che unisce più di ogni altra cosa? Andare in treno sui ghiacciai, per chi vuole sognare a occhi aperti.

Copenaghen

Tra movida, jazz e una vita notturna davvero invidiabile, in inverno Copenaghen è la meta top delle vacanze con le amiche. Passeggiare per le sue strade è davvero un’occasione unica, tenendo presente che le luci si specchiano sull’acqua, e che bastano pochi passi in centro per raggiungere bar, discoteche, pub o club.

Durante la sera, a Copenaghen si suona il jazz, per un’atmosfera sofisticata: proprio qui, del resto, si trova la Jazzhouse, tra i locali più importanti al mondo dedicati a questo genere musicale. Merita una visita anche Strøget: è qui che si esibiscono, infatti, gli artisti di strada.

Potrebbe Interessarti anche...